Presentazione

 3. L'immaginario del paesaggio

 Dopo l’immersione nell’immaginario della piega-piaga e l’analisi degli attriti conflittuali e sensuali che si generano tra le immagini, si propone ora l’approfondimento dell’immaginario come luogo di d’incontro-individuazione di soggetto e oggetto. Il nuovo filo conduttore sarà colto dalla prospettiva privilegiata del paesaggio, un’immagine naturalmente predisposta ad analisi che superano l’opposizione io-mondo, mostrando piuttosto l’intima interdipendenza dei due poli.

Paesaggio urbano, dell’anima, del pensiero o della affettività, il tema del terzo numero di Figure dell’immaginario assume una portata discorsiva e meta-discorsiva, offrendo nuovi spunti per una feconda ricerca interdisciplinare.

 

Si accettano contributi inerenti al tema, in lingua italiana, inglese e francese, di max 10.000 parole. I lavori possono essere indirizzati a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 30 aprile 2015.

 

L’imaginaire du paysage

Après la "plongée’’ dans l’imaginaire du plaie-pli et l’analyse des frictions conflictuelles et sensuelles qui s’engendrent entre les images, on se propose maintenant d’approfondir l’imaginaire comme lieu de rencontre-individuation entre sujet et objet. Le nouveau fil conducteur est à suivre par la perspective privilégiée du paysage, une image naturellement prédisposée à démarches qui dépassent l’opposition je-monde, en montrant l’intime co-appartenance de ces deux moments. Paysage urbain, de la pensée ou de l’affectivité, le thème de notre troisième numéro assume une portée discursive et métadiscursive, en offrant par là des nouveaux éléments de réflexion pour une féconde recherche interdisciplinaire.

 Les contributions se feront en langue italienne, française ou anglaise (maximum 10.000 mots).

 Elles sont à envoyer à Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. (délais 30 avril 2015).

Orientarsi nel pensiero con (la) Filosofia

Intervista a Vincenzo Fano a cura di Pasquale Vitale. Orientarsi nel pensiero con (la) Filosofia


Proponiamo l'intervista a Vincenzo Fano professore di Logica e Filosofia della Scienza all'Università degli Studi di Urbino che offre degli interessanti spunti di riflessione sul ruolo delle filosofia oggi, tra ricerca di senso e creazione di senso.

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Il paesaggio storico come polarità di vita e morte

Antonio Pirolozzi, Il paesaggio storico come polarità di vita e morte nelle riflessioni di Goethe, Hegel e Spengler

È facile restare affascinati dalla vista di un paesaggio naturale. Certamente ci sarà chi preferisce un paesaggio montano rispetto a quello marino, o chi preferisce andare al di là di questi, ammettendo la superiorità della volta celeste rispetto a quei tipi. Il punto di vista dell’osservatore, dunque, determina il giudizio intorno ad una Natura, che senza quest’ultimo, tuttavia, continuerebbe a pulsare di vita propria. Possiamo dire lo stesso nei riguardi del paesaggio storico? In questo articolo ripercorreremo le riflessioni di Goethe, Hegel e Spengler intorno al ruolo e al destino del paesaggio storico, che, e questo segna un aspetto comune ai tre pensatori, si presenta sempre all’osservatore come polarità di positività e negatività, vita e morte, in un gioco dialettico destinato a non finire mai, perché mai la storia cesserà di generare e divorare, come Chronos, i suoi figli: l’infinita unicità degli eventi storico-empirici.

Il est facile de tomber sous le charme d’un paysage naturel. Certes, il y aura celui qui préfère la montagne à la mer, ou encore celui qui veut aller au delà de ces deux options en plaçant à la première place le paysage céleste. Le point de vue de l’observateur détermine le jugement sur la Nature, qui sans la perspective humaine continuerait simplement à s’auto-engendrer. On peut dire le même par rapport au paysage historique ? Dans cet article on va analyser les réflexions de Goethe, Hegel et Spengler sur le rôle et le destin du paysage historique, qui se présente pour le trois auteurs – il s’agit d’un important point en commun – comme polarité négative-positive, de vie et de mort, dans un jeu dialectique qui ne s’arrête jamais, car l’histoire ne cessera jamais d’engendrer et détruire, comme Chronos, ses propres fils.

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La conscience du désert dans la littérature québécoise

Couverture du livreSalvatore Grandone, La conscience du désert dans la littérature québécoise

Dans cet article on part de l’essai de M. Biron La conscience du désert pour interroger l’espace de la négation dans la littérature québécoise. D’après M. Biron la négation à l'œuvre dans la littérature québécoise ne relève pas «de la révolte», mais d'« une capacité de se retirer en soi même, d'assumer cette conscience du désert qui définit sa relation au monde». En ce sens là, on pourrait penser qu'elle se place « loin du groupe », qu'elle trahisse la nation. Pourtant, cette trahison constitue son caractère spécifique. En effet, face à un public indéterminé et à des règles prescrite « qui n'ont pas de poids » dans le milieu littéraire, la littérature québecoise n'a pu qu'habiter le vide qui l'entourait ; elle se fait miroir de l'absence. Ce destin a empêché paradoxalement « la vraie liberté intellectuelle », car il « il ne suffit (...) pas, pour penser librement, de se savoir à l'abri de la "tyrannie des baïonnettes''(...) Le danger, chez nous, vient du calme qui règne, non des esprits révolutionnaires ou des lois répressives ». Sans identité et sans liberté, la littérature québécoise semblerait alors, dès le départ, vouée à l'échec.

Bien que l’argumentation bironienne soit très rigoureuse, elle est néanmoins suscebtible d’une inversion de ton : cette négation ''avortée'' qui signerait le destin de la littérature québécoise n'est-elle pas aujourd'hui en mesure de nous permettre de réfléchir mieux sur d'autres littératures contemporaines ? Par exemple le dépaysement qui vit la littérature contemporaine ne peut-il pas trouver des réponses ou au moins des questions fondamentales dans le ''désert'' de la littérature québécoise ? Cette familiarité avec l'absence et le vide ne peut-elle pas être paradoxalement un outil pour nous sauver de cet excès du signifiant qui règne dans notre monde contemporaine hypermédiatique ? En habitant depuis toujours l'absence, un vide sans conflit et sans identité, en s'auto-confinant dans la limite du silence – là où ''tout se brouille'' dirait G. Miron –, cette littérature apparemment périphérique ne nous indique pas une voie pas préserver le « Mystère dans les Lettres » ?

 

In questo articolo si parte dal saggio di M. Biron La conscience du désert per interrogare lo spazio della negazione nella letteratura quebecchese. Per M. Biron la negazione all’opera nella letteratura quebecchese non «ha origine nella rivolta», ma «in una capacità di ritirarsi in se stesso, di assumere questa coscienza del deserto che definisce la sua relazione al mondo». In tal senso, si potrebbe pensare che essa si pone «lontano dal gruppo», che tradisca la nazione. Eppure, tale tradimento costituisce il suo carattere specifico. Infatti, di fronte a un pubblico indeterminato e a regole prescritte «che non hanno peso» nel mondo letterario, la letteratura quebecchese ha solo potuto abitare il vuoto che la circondava, farsi specchio dell’assenza. Questo destino ha impedito paradossalmente «la vera libertà intellettuale», poiché «non basta (…) per pensare liberamente, di stare al sicuro dalla “tirannia della baionette” (…). Il pericolo, per noi, viene dalla calma che regna, non dagli spiriti rivoluzionari o dalle leggi repressive». Senza identità e senza libertà, la letteratura quebecchese sembrerebbe fin dall’inizio votata allo scacco.

Sebbene l’argomentazione bironiana sia molto rigorosa, è nondimeno suscettibile di un’inversione di tono: questa negazione “abortita” che segnerebbe il destino della letteratura quebecchese non è oggi in misura di permetterci di riflettere meglio su altre letterature contemporanee? Per esempio lo spaesamento che vive la letteratura contemporanea non può trovare delle risposte o almeno delle domande fondamentali nel “deserto” della letteratura quebecchese? Questa familiarità con l’assenza, con il vuoto della letterature quebecchese non può essere paradossalmente uno strumento per salvarci da quell’eccesso di significante che regna nel nostro mondo contemporaneo “ipermediatico”? Abitando da sempre l’assenza, un vuoto senza conflitto e senza identità, auto-confinandosi sul limite del silenzio – là dove tutto si confonde direbbe G. Miron –, questa letteratura apparentemente di provincia non indica una strada per preservare il «Mistero nelle lettere»?

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Les dialectiques de la ville

http://culturvista.files.wordpress.com/2009/08/20040624-magritte.jpg Salvatore Grandone, Les dialectiques de la ville

Dans cet article, on va décrire l'enjeu de la différence de la ville à partir du concept de figural élaboré par Lyotard (Discours, Figure) qui distingue trois types de figure : la figure-matrice, le désir invisible qui constitue la matrice originaire de tout discours ; la figure-forme, expression d'une « organisation latente », et enfin la figure-image qui « sollicite ouvertement le fantasmatique du lecteur ». Par cette distinction, il est possible de réfléchir sur la différence de l'urbain en tant que lieu imaginaire multiple. En reprenant les analyses de I. Calvino, on peut avancer la thèse qu’à la figure-matrice correspond la ville invisible, la différence originaire à partir de laquelle il est possible de distinguer une ville d'une autre ainsi que tout discours sur la ville. La figure-forme semble, par contre, définir la ville comme « organisation latente », comme espace qui se configure en tant qu'ensemble de lignes de forces, en montrant un processus de territorialisation et déterritorialisation bien décrit par G. Deleuze, sur le versant philosophique, et bien représenté, sur celui artistique, dans le film Dogville. Enfin, à la figure-image peut correspondre la rêverie sur la ville – sujet bien développé dans les recherches de A. Pessin et H.-S. Torgue – et, en général, le déplacement de la ville sur le plan iconique (peinture) et linguistique (poésie, roman etc.).

In questo articolo si vuole descrivere la città come differenza a partire dal concetto di figurale elaborato da Lyotard (Discours, Figure) che distingue tre tipi di figura: la figura-matrice, ossia il desiderio invisibile che costituisce la matrice originaria di ogni discorso; la figura-forma, espressione di un’«organizzazione latente», e infine la figura-immagine che «sollecita apertamente la dimensione onirica del lettore». Attraverso tale distinzione, è possibile riflettere sulla “differenza” dell’urbano in quanto luogo immaginario multiplo. Riprendendo le analisi di Italo Calvino, si può avanzare la tesi che alla figura-matrice corrisponde la città invisibile, la differenza originaria che rende possibile la distinzione tra le città e, più in generale, ogni discorso sulla città. La figura-forma sembra invece ben definire la città come «organizzazione latente», un divenire sensibile della città che la configura come spazio costituito da linee di forza, coinvolto in un continuo processo di territorializzazione e deterritorializzazione, descritto da G. Deleuze sul versante filosofico, e rappresentato, sul piano artistico, nel film Dogville. Infine, alla figura-immagine può corrispondere la rêverie sulla città – tema sviluppato nelle ricerche di A. Pessin e H.-S. Torgue – e, più in generale, lo “slittamento” della città sul piano iconico (arti figurative) e linguistico (poesia, romanzo ecc.). 

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